Officina

NetMediaEurope Italia

« Office 365, sicurezza made in UE  | Home | Il calendario online di Outlook Web App » 

La posta di Outlook su smartphone

Posta-su-smartphone-exchange

Office 365 consente di accedere ai propri file, così come alle email, da qualsiasi computer collegato a Internet e in qualunque momento. E qual è il modo più veloce per leggere la posta quando si è in giro, magari per lavoro? Naturalmente utilizzando il proprio smartphone. Vediamo come fare

Dalla Home del nostro account Office 365 portiamoci in Outlook Web App, quindi clicchiamo su Opzioni che si trova nella parte estrema destra della finestra. Dal menu contestuale selezioniamo Tutte le opzioni. Ci troviamo davanti al pannello di controllo del nostro account: da qui è possibile modificare e controllare praticamente qualsiasi impostazione relativa alla posta elettronica. In questo caso cerchiamo la voce Telefono nel menu a sinistra e attiviamola con un click.

Opzioni-smartphone-outlook

Naturalmente l’elenco dei dispositivi collegati è vuoto, quindi provvediamo subito ad aggiungerne uno. Nel nostro caso utilizziamo un Samsung Galaxy Note con sistema operativo Google Android, ma la procedura è pressoché uguale per tutti i modelli e sistemi operativi. I link disponibili in questa pagina dovrebbero aiutarci nella configurazione dell’account sul telefono, ma abbiamo incontrato qualche difficoltà a causa di contenuti mancanti. Vi suggeriamo quindi di aprire questa pagina, contenuta nella guida in linea di Office 365: http://help.outlook.com/it-it/140/cc511380.aspx

Prima di passare alla procedura di configurazione, dobbiamo fare una precisazione: esistono diversi tipi di account di posta elettronica, POP, IMAP ed Exchange. Se il proprio smartphone (e vale per la maggior parte dei più recenti) li supporta tutti, occorre scegliere quale impostare. Tenete conto che nel caso dei primi due (POP3 e IMAP4) potrete sincronizzare solo i messaggi di posta elettronica ricevuti – banalmente leggere e inviare email -, con un account Microsoft Exchange, invece potrete sincronizzare anche contatti, calendario e attività. E’ questa seconda opzione che proveremo ora ad attuare.

Configurazione-account-echange

Passiamo allora al nostro smartphone. La prima cosa da fare è specificare indirizzo email e relativa password: nel nostro caso l’indirizzo è officina@netmediaeurope.onmicrosoft.com ovvero il nostro ID Microsoft Online Services. Andiamo al passaggio successivo e scegliamo l’opzione Microsoft Exchange ActiveSync. Durante il processo di verifica delle impostazioni appare una finestra di dialogo che chiede il consenso per il controllo da remoto del telefono.

Controllo-remoto

Torneremo più avanti su questo punto, per ora confermiamo con OK e proseguiamo. Possiamo decidere diversi parametri relativi ai dati che vogliamo sincronizzare e alla frequenza di aggiornamento.

Impostazioni-account-notifiche

Diamo un nome all’account e concludiamo la procedura di configurazione. Immediatamente riceviamo un messaggio in cui ci viene chiesto di attivare l’Amministratore del telefono (vedi foto sotto): si tratta del controllo da remoto cui accennavamo in precedenza. In poche parole stiamo attivando un servizio che ci permetterà, tramite il nostro account sul Web, di controllare i messaggi e le password relative all’account: è una forma di protezione nel caso in cui ci venisse sottratto o perdessimo lo smartphone per impedire a chiunque di accedere alle nostre email.

Attivazione-amministratore-telefono

Attiviamo questo servizio. L’account è finalmente correttamente configurato e pronto per ricevere e inviare nuove email.

Ora torniamo alla pagina di Opzioni dell’account, nel nostro browser Web, aggiorniamola ed ecco comparire, nell’elenco dei dispositivi, proprio il nostro smartphone. Se lo selezioniamo e clicchiamo su Avvia Registrazione possiamo memorizzare in un apposito registro, tutte le interazioni intercorse tra lo smartphone e Microsoft Exchange, che potranno essere poi ricevute via email in allegato. Utile per monitorare eventuali intrusioni nel proprio account.

Elenco-telefoni

 

Alessandro Bosco

Inserito il 21 di December 2011in Web/Tech
Permalink

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e201675f18c722970b

Lista dei blog che mi linkano "La posta di Outlook su smartphone":

Commenti