Officina

NetMediaEurope Italia

« Creare Regole per la posta in arrivo  | Home | Office 365, sicurezza made in UE » 

Due siti al prezzo di uno!

Sito Web Office 365

Tra gli strumenti che Office 365 mette a disposizione ce n’è uno sicuramente meno conosciuto di Word o Excel o Outlook, ma che può rivelarsi davvero molto utile, soprattutto quando si opera online. Con Sharepoint è infatti possibile collaborare e condividere con altri utenti, colleghi, dipendenti o clienti che siano, molte informazioni e di diversa natura. In particolare questo è possibile mediante siti Web, uno per uso interno (Sito del Team), l’altro pubblico (Sito Web). Diamoci da fare!

Ci troviamo come di consueto nella Home del nostro account Office 365. Tra le aree troviamo proprio le due di cui ci stiamo occupando, ovvero Sito del team e Sito web. Nel primo caso si tratta di un ambiente condiviso tra gli utenti del team tramite il quale poter accedere agli stessi documenti, modificarli e renderli disponibili agli altri in qualsiasi momento e da qualunque computer collegato a Internet; nel secondo abbiamo la possibilità di pubblicare un vero e proprio sito Web aziendale, con un indirizzo che richiama il nostro ID Microsoft Online Services e quindi di fatto il nome dell’azienda.

Sito-web-office-365


Dal menu principale – ricordate? E’ quello in alto – clicchiamo su Sito del team, quindi sulla label Sito Web come mostrato nella foto qui sopra. Ci troviamo davanti alla struttura predefinita del sito, che prevede le pagine Chi siamo, Contattaci, Home page e Mappa del sito. Per vedere come si presenta al momento il sito Web clicchiamo sulla label Pagine, quindi su Visualizza: si apre una nuova scheda con la homepage del sito che stiamo creando. Come possiamo vedere Office 365 ci dà alcune utili indicazioni su come impostare le pagine o, per meglio dire, cosa scrivere nelle diverse aree della pagina: sono solo suggerimenti, in alcun modo vincolanti, ma per iniziare vale la pena di seguirli.

Struttura-del-sito

Da qui non è possibile modificare le pagine; per farlo dobbiamo tornare nella scheda precedente, quella con la struttura del sito. Clicchiamo sul link relativo alla pagina Contattaci: quella che ci troviamo davanti è la pagina dei contatti come è attualmente visualizzata nel browser web. Possiamo modificare il testo predefinito semplicemente cliccando all’interno dell’area delimitata dal bordo rosso tratteggiato e digitando il nuovo testo. Supponiamo di voler essere contattati dai nostri clienti esclusivamente tramite email: possiamo decidere di mostrare una semplice frase che invita a utilizzare il nostro indirizzo di posta elettronica, ma esiste anche un’alternativa più…professionale.

Contattaci

Portiamoci nella label Inserisci. Tra la barra degli strumenti cerchiamo il comando Contattaci – è facile da riconoscere perché mostra un’icona di busta da lettera - e attiviamola con un click. Specifichiamo, nella nuova finestra che si apre, l’indirizzo (o più d’uno separandoli con punto e virgola) a cui vogliamo siano inviate le richieste degli utenti, quindi confermiamo cliccando su Salva.

Gadget-contattaci

Nella nostra pagina Contattaci appare ora un form (area delimitata da bordo blu tratteggiato) con una serie di campi (non modificabili) che l’utente dovrà compilare per poter inviare la sua richiesta di informazioni. Abbiamo appena inserito un Gadget. Ne esistono altri, che possiamo scoprire cliccando su Altri gadget nella barra degli strumenti.

A questo punto vogliamo vedere come appare la nostra pagina online: clicchiamo sull’icona che si trova nell’angolo alto a sinistra della pagina. Ci viene chiesto di salvare le modifiche, facciamolo e controlliamo, nella nuova finestra che si apre, il risultato del nostro intervento. Possiamo chiudere la finestra.

Se non siamo soddisfatti e vogliamo eliminare il gadget Contattaci ci basta cliccare su di esso con il tasto destro del mouse e scegliere Elimina.

Elimina-gadget

Alessandro Bosco

Inserito il 13 di December 2011in Web/Tech
Permalink

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e201675eb14f5b970b

Lista dei blog che mi linkano "Due siti al prezzo di uno!":

Commenti