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Io sono l’Amministratore

2-sito-del-team

Office 365 è un luogo virtuale cui possiamo accedere da qualsiasi computer. E come noi anche altri utenti posso farlo, anzi devono farlo, poichè collaborazione e condivisione rappresentano i principi fondanti di Office 365. Vediamo come fare.

Il titolare del profilo è automaticamente l’Amministratore dello spazio ed ha, come in un’impresa, pieni poteri: può creare nuovi documenti Word, Excel, PowerPoint o OneNote e può soprattutto  decidere con chi condividerli. Ecco spuntare allora gli utenti. Dalla schermata Home passiamo a quella Amministratore con un click sul link in alto nella pagina. Ora nella colonna di sinistra, sotto alla voce Gestione, troviamo il link Utenti che conduce alla pagina che consente la creazione e la modifica delle proprietà degli utenti.

2---nuovo-utente

E’ possibile aggiungere – cliccando su Nuovo - un contatto per volta o in blocco importando direttamente un file in formato CSV. Quest’ultimo deve però rispettare alcune regole di formattazione che se non conformi impediscono il caricamento. Per non sbagliare è possibile scaricare un file di esempio sia vuoto (cliccate qui per scaricalo), sia con dati già inseriti e da sostituire con i vostri (cliccate qui per scaricalo).

Una volta inserite le informazioni richieste (da notare che il nuovo utente avrà anch’esso un ID Microsoft Online Services, riconoscibile nel nostro caso, dal dominio @netmediaeurope.onmicrosoft.com), è possibile decidere se l’utente dovrà godere di diritti da Amministratore, ovvero se avrà pari “poteri” all’interno dello spazio Office 365 di cui facciamo parte, tra cui la modifica delle password degli altri utenti, l’accesso a informazioni relative a licenze e fatturazione e la gestione dei domini. Nel dubbio, lasciate attiva l’opzione No e procedete oltre con la selezione della località e fino al termine della procedura di creazione nuovo utente.

2-nuovo-utente_2

Al nuovo utente è assegnata una password provvisoria che avrà modo di cambiare con una a sua scelta al primo accesso. L’Amministratore potrà in qualsiasi momento modificare le proprietà dell’utente, inclusa come detto la sua password di accesso, dalla schermata Gestione Utenti.

Tutti gli utenti fanno parte del Team ed ogni documento che viene creato dall’Amministratore o da uno degli utenti, diventa immediatamente accessibile per la consultazione o la modifica, salvo diverse impostazioni che impareremo in uno dei prossimi post.

Un’ultima considerazione: ogni utente dispone di una propria casella di posta di Outlook online accessibile dal link posto nella parte superiore della pagina principale di Office 365 e il cui indirizzo altro non è che l’ID Microsoft Online Services.

Alessandro Bosco

Inserito il 18 di November 2011in Web/Tech
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