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Da Excel a Powerpoint e ritorno

Inserire una tabella di Excel in una presentazione Powerpoint e aggiornare entrambi i documenti in una volta sola. Impossibile? Tutt'altro...

Le applicazioni di Office hanno ciascuna una propria specificità: scrivere un documento di testo, eseguire calcoli, creare presentazioni etc... Ma chi l'ha detto che non possano comunicare tra loro? Ora vedremo come inserire in una presentazione Powerpoint una tabella di Excel in modo tale i due documenti siano collegati.

Abbiamo già aperto un foglio di lavoro Excel che contiene una tabella con alcuni dati relativi alle visite ad alcuni siti Web. Selezioniamo l'intera area della tabella e clicchiamo su Copia o, in alternativa, premiamo la combinazione CTRL+C sulla tastiera. Possiamo chiudere il file. A questo punto portiamoci all'interno del file ppt in cui vogliamo inserire la tabella. Controlliamo sulla barra degli strumenti ed in particolare nel gruppo Appunti e clicchiamo sulla freccia posta sotto all'icona Incolla. Si apre il relativo sottomenu.

Immagine_1
La finestra Incolla speciale consente di scegliere il tipo di operazione da eseguire. Per impostazione predefinita è già selezionata l'opzione Incolla: in questo modo la tabella viene copiata all'interno del documento, ma non sarà in alcun modo collegata all'originale. Clicchiamo quindi su Incolla collegamento: nel riquadro Come lasciamo selezionata la voce Oggetto Foglio di lavoro Microsoft Office Excel e confermiamo con OK. La tabella è stata correttamente inserita e possiamo quindi salvare e chiudere il documento.

Immagine_2

Supponiamo ora di dover modificare uno dei dati. Apriamo il file Excel e facciamo doppio click su una delle celle, quindi correggiamo il dato. Salviamo e chiudiamo. Proviamo ora ad aprire la presentazione di Powerpoint: per prima cosa una finestra ci avvisa che il documento è collegato ad un altro file. Il programma avvisa che utenti non autorizzati potrebbero sfruttare questa funzionalità per accedere ai dati contenuti nel documento. Non è il nostro caso quindi confermiamo cliccando su Aggiorna collegamenti. Ecco fatto!

Immagine_3

In questo modo possiamo modificare di volta in volta solo il foglio di lavoro Excel, certi che la modifica sarà registrata anche negli eventuali documenti collegati.


Alessandro Bosco

Inserito il 1 di September 2008in Excel, PowerPoint
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Lista dei blog che mi linkano "Da Excel a Powerpoint e ritorno":

Commenti

Ciao,

interessante articolo. Sai se è possibile modificare i riferimenti tra powerpoint e excel in modo che siano relativi e non assoluti? Delal serie, se sposto i due file da un pc ad un altro e in una cartella con percorso diverso dall'originale, l'aggiornamento automatico continua a funzionare?

In ogni caso grazie per l'aiuto.

Ivan.

Inserito da Ivan il 4 di October 2010, 06:39

Molto utile, grazie

Inserito da Giovanni il 15 di September 2012, 01:38