Officina

NetMediaEurope Italia

« Word, viaggio nell’iper…testo  | Home | Word 2007: correggi lì, per favore » 

Outlook e la firma d'autore

Quale modo migliore per personalizzare le email se non l'aggiunta della propria firma in calce? Con Outlook si può fare ed è anzi molto semplice.

Per prima cosa apriamo il menu Strumenti, quindi selezioniamo Opzioni; appare la relativa finestra di dialogo che mostra diverse schede e moltissime impostazioni. Portiamoci nella scheda Formato posta con un clic sulla relativa linguetta. Qui troviamo ulteriori sezioni: tra queste c'è anche Firme, che rende disponibile un pulsante. Clicchiamolo. La nuova finestra ci permette di creare, modificare o eliminare la firma dai messaggi di posta elettronica di Outlook. Clicchiamo su Nuovo, assegniamo un nome alla firma e conferiamo con OK.

Outlook_aggiungere_firma_alle_ema_4

A questo punto possiamo inserire il testo che vogliamo appaia come firma dei nostri messaggi. E' possibile aggiungere link ipertestuali ed immagini all'interno della firma. Selezioniamo una parte del testo e clicchiamo sull'icona che nel pacchetto Office sappiamo essere il comando per aggiungere un link. Digitiamo l'indirizzo Web del sito e confermiamo. L'inserimento delle immagini è altrettanto semplice: posizioniamoci con il cursore nel punto che preferiamo, quindi clicchiamo sull'icona Immagine. Selezioniamo l'immagine tra quelle che conserviamo sul nostro computer e concludiamo l'operazione con OK. Ecco che il nuovo elemento è già stato inserito all'interno della firma. Come possiamo vedere il testo della firma può essere formattato utilizzando i classici strumenti disponibili all'interno della finestra aperta.

Outlook_aggiungere_firma_alle_ema_5

Ora non ci resta che definire quando utilizzare la firma appena creata. Nella parte alta della finestra sono presenti le opzioni che consentono di decidere a quale account, ovvero indirizzo e-mail, associare la firma. E' quindi possibile scegliere se inserire automaticamente la firma in tutti i nuovi messaggi e in quelli di risposta/inoltro. In caso contrario è necessario impostare entrambe le opzioni su "Nessuno".

Outlook_aggiungere_firma_alle_ema_3

Bene, la firma è completa. Confermiamo tutte le modifiche con OK in tutte le finestre ancora aperte e proviamo ad aprire un nuovo messaggio...


Alessandro Bosco

Inserito il 30 di June 2008in OutLook
Permalink
Technorati Tags: , , , , , , , ,

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e200e5537be23e8833

Lista dei blog che mi linkano "Outlook e la firma d'autore":

Commenti

Tip & Tricks sempre interessanti

Inserito da Roberto il 12 di July 2008, 10:43

Scusami ma non so se questo è il luogo specifico per fare una domanda. Però la faccio lo stesso. Uso abitualmente Outlook 2007 e riesco ad usare in tranquillità le regole. Non riesco però a creare una risposta unica che parta in automatico quando arriva un messaggio con parole specifiche nell'oggetto. Mi spiego meglio. Mi arrivano 30 mess al giorno con "Energia" nell'oggetto. Dovrei poter rispondere in automatico a tutti quei messaggi con una mail in cui spiego alcune cose e inserisco anche un paio di file come allegato.
Come posso fare???

Grazie in anticipo.
Claudio

Inserito da claudio il 17 di March 2009, 10:16

Ciao Claudio, certamente è il posto giusto per fare una domanda! Ho appena pubblicato un nuovo post per rispondere alla tua richiesta... prova a dare un'occhiata...
Grazie a te.
AB

Inserito da AB il 17 di March 2009, 12:44

ho inserito tempo fa una firma e un set di caretteri e dimensioni predefinite per le risposte e l'invio della post (da elementi decorativi e caratteri).
tuttavia non riesco più a modificare la firma ne gli elementi decorativi. quando clicco sui pulsanti "firme..." e "elementi decorativi e caratteri" da stumenti, opzioni, formato posta non si apre nessuna finestra che mi permette di modificarli. ho sbagliato qualche impostazione?
ti ringrazio in anticipo
Marco

Inserito da marco il 18 di March 2011, 12:30

@ Marco: la procedura che hai seguito è corretta. Se non si apre la finestra per la modifica della firma il problema probabilmente riguarda Outlook. Visualizzi messaggi di errore? Come estremo tentativo potresti provare a reinstallare il programma.
AB

Inserito da AB il 21 di March 2011, 12:10

non mi da alcun errore.
riesco a utilizzare tutte le opzioni solo che in "formato posta" se clicco su "firme", "elementi decorativi e caratteri" e "opzioni editor" non succede nulla, ne errori ne finestre.
grazie ancora

Inserito da marco il 11 di October 2012, 11:35