Officina

NetMediaEurope Italia

« Stampa unione con Word  | Home | Utilizzare i grafici in Excel » 

Condividere il calendario di Outlook

La funzione Calendario di Outlook, è tra quelle più utili fornite dal PIM (Personal Information Manager) di casa Microsoft, ma quando nasce l'esigenza di coordinare le attività di un piccolo team di lavoro è importante poter condividere le informazioni. Outlook consente a ogni account di creare diversi calendari aggiuntivi, ma di condividere solo quello predefinito. Sarà quindi cura dell'utente impostare quello predefinito per gli appuntamenti professionali ed eventualmente altri calendari affiancati per gli impegni personali. Così facendo è comunque garantita la possibilità di spostare gli appuntamenti da un calendario ad un altro e la visualizzazione di entrambi, anche nella stessa finestra di Outlook. Questa possibilità è offerta solo da Outlook 2007 e la sua utilità è ancora maggiore se si pensa che tra i calendari che possono essere "affiancati" ci sono anche quelli pubblicati su Windows SharePoint Services.

Diverso è il caso in cui si ha la necessità di agevolare la consultazione degli impegni da parte di altri utenti. Questo problema è facilmente risolvibile se si sta utilizzando un account su Exchange Server perché, tramite il tasto destro del mouse, verrà visualizzata l'opzione Condividi calendario personale attraverso cui sarà possibile personalizzare le Autorizzazioni secondo i diversi livelli, oppure aggiungere i singoli nomi degli utenti con cui si vogliono condividere le informazioni.

Outlook_online_2 Chi non ha la possibilità di sfruttare un server Exchange potrà comunque condividere i propri dati. Con Outlook 2007 un metodo può essere quello di selezionare con il tasto destro la cartella Calendario e scegliere la voce Pubblica su Internet e poi ancora Pubblica su Office online. A questo punto si potrà decidere sia con chi condividere i propri impegni, sia il livello di dettaglio degli appuntamenti, sia l'intervallo di giorni da visualizzare. In alternativa è possibile anche pubblicare su server WebDav sfruttando  Internet Information Server e Windows Xp . Si tratta di un'estensione Http che deve essere abilitata dall'amministratore del server il quale provvederà anche a stabilire i diritti di accesso. In questo caso infatti non è possibile l'assegnazione dei permessi come con Office online.

Inserito il 4 di February 2008in OutLook
Permalink
Technorati Tags: , , ,

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e200e55013a12a8833

Lista dei blog che mi linkano "Condividere il calendario di Outlook":

Commenti

Ho intenzione di mostrare un modo semplice per condividere il calendario o contatti di Outlook miscrosoft tra diversi utenti di Outlook.
Noi supponiamo che abbiamo 2 utenti con Microsoft Outlook installato nel proprio PC.
Ecco i passi:
1) Scaricare il software "ShareFolders" dal seguente sito: http:// www.unitedteam1.com
2) Installare il software su ogni PC.
3) Avviare Outlook
4) La procedura guidata per impostare i valori iniziali apparire (ok per i valori di default)
5) Il "Condividi le cartelle" pulsante visualizzato nella barra degli strumenti di Microsoft Outlook
6) Per condividere la cartella Calendario per esempio:
- Clicca su "Condividi le cartelle" pulsante
- Selezionare una cartella.
- Selezionare con il quale condividere la cartella.
- Clicca su "Condividi cartella selezionata" pulsante.
- Un invito a comparire la finestra ospiti prospettive
- Se il cliente accetta l'invito una e-mail di accettazione sarà inviata.
- A partire da ora tutti gli elementi della cartella verranno sincronizzati.

Inserito da peterhu il 8 di April 2009, 07:19

Per condividere il calendario ma in generale tutte le funzioni di Outlook si può utilizzare Workgroupshare, decisamente più economico di Exchange e più semplice da utilizzare.
Si può provare gruitamente per 30 giorni scaricandolo da

http://www.blugeco.com/software/aziende/workgroupshare.aspx

Inserito da Condividere Outlook il 10 di April 2009, 04:53

Ciao,
avrei bisogno di capire una cosa. A lavoro io tengo il calendario comune ma per far sì che sia usufruibile da tutti ho dovuto metterlo su outlook e poi pubblicarlo online. Fin qui tutto ok. Però per pubblicarlo online, nella fretta di provare se funzionava, ho messo il mio account hotmail.it. Se io ora volessi utilizzare l'indirizzo di posta del lavoro (che tra l'altro ho già iscritto a windows live, perciò ho già creato l'account) per inviare sul sito il calendario da condividere?E' possibile cambiare l'indirizzo che ormai ho accoppiato al programma?Se sì in che modo? Grazie mille...

Inserito da vale il 27 di January 2010, 10:00