Officina

NetMediaEurope Italia

« Outlook, l'archiviazione dei dati  | Home | PowerPoint con colonna sonora » 

Creare un modello di carta intestata

Un documento che non può mancare in azienda è senza dubbio la carta intestata per comunicazioni ufficiali, sia in formato digitale che cartaceo. Vediamo dunque come crearne un modello con Word 2007.

Per prima cosa clicchiamo sul menu Inserisci e portiamoci nell'area Intestazione e più di pagina; selezioniamo la voce Piè di pagina per visualizzare tutte le possibili opzioni. Word 2007 dispone di molte alternative di stile differenti: scorriamo l'elenco e scegliamo quella che riteniamo più adatta.

Cartaintestata_1

Nella parte inferiore del documento viene inserito il piè di pagina selezionato: a questo punto possiamo personalizzarlo digitando i dati relativi all'azienda all'interno dell'apposito campo (Digitare il testo). E' possibile applicare la formattazione del testo secondo le proprie preferenze, utilizzando i tradizionali comandi nella barra multifunzione del menu Home. In questo caso abbiamo messo il nome della società e l'indirizzo del sito web in grassetto.

Cartaintestata_2

Confermiamo le modifiche con un doppio clic in un punto qualsiasi del documento, purchè esterno all'area piè di pagina.
Ora inseriamo il logo dell'azienda. Così come per il piè di pagina, anche per l'intestazione esiste un apposita area che permette di inserire contenuto testuale o grafico e che viene automaticamente ripetuta in tutte le pagine del documento. Clicchiamo sul menu Inserisci, quindi su Intestazione. Anche in questo caso possiamo scegliere uno degli stili predefiniti. Inseriamo il logo aziendale: clicchiamo su Immagine e individuiamo il file corretto.
L'immagine può essere facilmente ridimensionata utilizzando i relativi quatraditini di selezione. Aiutiamoci invece con il Tab della tastiera per centrare il logo nel documento.

Cartaintestata_3

Facciamo in modo che il documento si allunghi fino a richiedere una seconda pagina. Ora controlliamo il risultato delle modifiche che abbiamo apportato finora. Dal menu del pulsante Office portiamci su Stampa e visualizziamo quindi l'anteprima del documento. Clicchiamo su  Due pagine nel gruppo degli strumenti Zoom. Come possiamo vedere tutte le pagine del documento riportano sia l'intestazione che il piè di pagina.

Cartaintestata_4

Non resta che salvare il documento come modello di Word, in modo tale che sia riutilizzabile ogni volta che si debba creare una lettera su carta intestata. Dal menu del pulsante Office selezioniamo Salva con nome, quindi Modello di Word.

Cartaintestata_5

Inserito il 21 di February 2008in Word
Permalink
Technorati Tags: , , , , ,

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e200e5505b46d88833

Lista dei blog che mi linkano "Creare un modello di carta intestata":

Commenti